Servizi

SERVIZI

La nostra offerta

Crediamo che la qualità più incisiva sul mercato sia la flessibilità, per questo sappiamo adattarci alle esigenze del cliente e al tipo di intervento richiesto!
  I servizi che offriamo spaziano dalla consulenza alla progettazione, dall’analisi dei requisiti al disegno delle architetture tecniche, dallo sviluppo di applicativi fino ai servizi di automatizzazione dei processi.

Con una ampia comprensione delle esigenze di business specifiche per ciascun settore di mercato e un talento per sfruttare al meglio le possibilità offerte dalle tecnologie odierne, ITCube Consulting offre consulenza e servizi IT strategici.

  • Analisi dei requisiti aziendali: i nostri esperti in strategie, nei processi e nelle soluzioni tecnologiche dell’IT collaborano con i clienti su progetti che obbligano all’evoluzione e al cambiamento. Creano modelli di business innovativi analizzando il posizionamento della concorrenza, sviluppando strategie e riorganizzando strutture e flussi aziendali.
  • Specifiche funzionali: il nostro staff di professionisti altamente qualificati e specializzati effettua studi di fattibilità per valutare l’opportunità di cambiamento. Questo tipo di analisi tecnica consente ai consulenti di trasformare un’idea in una proposta concreta basata sulla valutazione degli strumenti, delle tecniche e delle risorse necessarie per implementare il progetto.
  • Project Management: possediamo un team dedicato alla gestione di progetti, che offre una gamma completa di competenze per supportare i clienti nella gestione delle attività di diverso tipo, dalla definizione del framework strategico alla pianificazione operativa e valutazione dei risultati, garantendo il raggiungimento degli obiettivi e l’ottimizzazione dei costi del progetto.
  • Attività concrete: analizzare, studiare, pianificare, gestire è ok ma non è abbastanza. Il nostro team tecnico può tradurre tutte le specifiche del progetto in realizzazioni reali e concrete basate su una tecnologia forte, moderna e utile.

Il Processo di System Integration concerne nell’unione di diversi sottosistemi o componenti in un unico grande sistema al fine di produrre valore aggiunto (es. riducendo i costi operativi e migliorando i tempi di risposta sulle singole funzioni).  Il processo garantisce che le singole funzioni dei sistemi possano connettersi e interagire in maniera legata e continua.

Nell’ultimo decennio l’integrazione di differenti componenti funzionali è stata alla base dell’industria dell’Information Technology in quanto si è progressivamente passati da una visione monolitica nello sviluppo di soluzioni ad una modulare in cui si integrano singole parti funzionali dedicata a scopi verticali e specifici.

Ad oggi grazie alla connettività internet il ruolo dei system integrator è diventato sempre più centrale in quanto tutte le funzioni applicative che vengono sviluppate sono disegnate, già in partenza, con l’idea di essere integrate con altri applicativi software.

ITCube Consulting ha consolidato una esperienza come system integrator grazie all’attività svolta sia nello sviluppo di prodotti propri, sia nella partecipazione a progetti di grandi realtà italiane e internazionali. Questo ci permette di trasformare le esigenze e le priorità dei clienti in concrete soluzioni IT indipendentemente dalle tecnologie e dai prodotti coinvolti.

Siamo sempre alla ricerca di prodotti e funzionalità verticali da proporre ai nostri clienti come potenziali soluzioni per le loro esigenze di business garantendo che tutta la filiera operativa possa beneficiare delle scelte fatte.

Lo sviluppo di applicazioni software ha come scopo creare funzioni che siano di ausilio ai processi lavorativi definiti dal business. Dal calcolo mensile delle spese alla generazione di report di vendita, le applicazioni software aiutano il business ad automatizzare i processi lavorativi aumentandone l’efficienza.

Ogni Processo di sviluppo applicativo in teoria segue passaggi ben definiti (definizione dei requisiti, prototipazione, test, implementazione ed integrazione) ma non tutti i processi di sviluppo applicativo raggiungono gli obbiettivi desiderati perché oltre alla teoria, nell’attuale panorama tecnologico informatico, ci si imbatte in ambienti eterogenei che non sempre risultano compatibili o facilmente integrabili.

ITCube Consulting vanta una provata esperienza in svariati settori di business (Bancario, Assicurativo, E-commerce, Media&Publishing, Pharma, Food) ed è in grado di identificare gli strumenti migliori per realizzare reali soluzioni nei contesti di competenza dei clienti.
L’esperienza maturata nel corso degli anni nei progetti di design e implementazione di soluzioni applicative  ci rende un partner concreto e affidabile capace di portare le proprie competenze funzionali e tecnologiche al servizio degli obbiettivi di realizzazione.

La Data Analysis è l’insieme di tutti i processi legati all’elaborazione dei dati di business al fine di presentare informazioni valide e significative a supporto delle attività decisionali manageriali.

Le aziende e le organizzazioni processano grandi quantità di dati provenienti da sorgenti differenti ed eterogenee utilizzando soluzioni di gestione basati su modelli Big Data e le analizzano tramite strumenti di Business Intelligence per ottenere KPI che siano i punti di riferimento per le decisioni sia operative che di business.

Il processo che sta alla base di tutta l’attività di data analysis può essere differente per strumenti e strutture ma in genere è riconducibile a sei punti di riferimento:

  • Determinare gli Obbiettivi – Analizzare in anticipo quali sono gli obiettivi dell’analisi per identificare le metriche e gli indicatori di performance.
  • Leve del business – Sempre nella fase di analisi porre particolare attenzione ai Target e alla Leve su cui ci si vuole focalizzare.
  • Data collection – La Raccolta di tutti i dati possibili e la costruzione di modelli dati per ottenere informazioni utili al processo di analisi.
  • Data cleaning – Lo sviluppo di un processo di pulizia dei dati è una parte fondamentale per ottenere risultati attendibili.
  • Il Team – Ci sono molte skill necessarie per sviluppare un sistema efficiente di Data Analysis. System Architect, Software Developer, Esperti ETL, DBA sono solo le principali figure richieste per sviluppare una piattaforma operativa.
  • Ottimizzazione – Migliorare i modelli di data analysis è una lavoro continuo che non termina con la messa in opere della prima versione. Ogni miglioramento richiede la ripetizione del processo operativo ma per contro fornirà informazioni sempre più accurate che permetteranno il raggiungimento degli obiettivi.

ITCube Consulting ha consolidato una significativa esperienza in progetti di  Business Intelligence e Data Analysis lavorando su vari aspetti del processo di analisi dei dati. Dalla raccolta dei dati alla gestione dei repository, dalla trasformazione con svariati tool di Data Transformation (ETL) alla progettazione e sviluppo di Data Warehouse, ma soprattutto lo sviluppo di modelli di analisi tramite l’utilizzo di Multidimensional Engine e Reporting Tools.